Beau en espagnol escort munich

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Sottoposto da asmo 8 recensioni su 1 Escort su 30 Dec Serpe la fiamma entro il mio sangue, ed ardo: Cola sudore, un tremito mi preda. Ma intanto occorre subito aggiungere che sono tramontati i tempi in cui gli autori classici erano effettivi maestri di vita che compenetravano a fondo il sistema di pensiero delle persone colte.

I giacobini napoletani, ferocemente criticati da Vincenzo Cuoco, potevano dire con sintesi tacitiana, riferendosi alla loro invereconda coppia di sovrani: Si era ancora evidentemente lontani da una concezione storicistica.

E, quasi in una sorta di nemesi storica, la classicità, nel Novecento, se ha avuto una nuova labile fiammata, la ha avuta con i fascismi che hanno cercato, mortuariamente, di farla rivivere ai loro fini nazionalistici, espansionistici e razziali. Foscolo, Monti e Pindemonte rappresentano le vette di tale impegno. Leopardi, invece, non sempre risulta convincente nelle sue versioni. O come scrisse M. Per Pindemonte, potremmo riprendere quello che lui stesso dice di Annibal Caro: Come scrisse lui stesso: Resta un eccelso poeta in latino, non un eccelso traduttore.

Ideologia e retorica Girando la boa del Novecento, nei primi decenni prevale un atteggiamento arcaicizzante, che si accompagna a stilemi aulici, spesso scolastici. Non a caso, durante il ventennio fascista proprio le sue versioni dei tragici tennero banco insieme a quelle di Ettore Bignone , altrettanto retoriche, negli spettacoli del teatro antico di Siracusa, rendendo di fatto indistinguibili tra loro, anche per gli scenari, la coreografia e la recitazione, Eschilo, Sofocle ed Euripide.

Momenti particolarmente alti sono i suoi lirici greci per quanto inadeguata fosse in Quasimodo la padronanza della lingua, a detta di molti critici, e di certo fosse tale la sua preparazione filologica , indubbiamente consoni al gusto ermetico del frammento.

Come straordinaria è la sua versione — incompleta — delle virgiliane Georgiche. Là, come dicono, un buio profondo tace sempre e al venire della notte più le tenebre si addensano Quasimodo , Via fronzoli, arcaismi, attenzione massima al valore della nuda parola.

Raramente il misterioso e armonioso verso di Virgilio ha trovato un esito traduttivo altrettanto felice. Qui, sul tumulo della tomba di mio padre, io mi rivolgo a te, Dio, e tu ascoltami p. Su una strada analoga si è mosso Edoardo Sanguineti , poeta dei Novissimi, cui si debbono parecchie traduzioni tragici greci, Seneca, Petronio. Ermes dei morti, guardiano delle forze paterne, diventa mio salvatore e mio alleato, ti supplico: Anche la sua traduzione, come quella di Pasolini, è predisposta per la scena: O Ermete Ctonio, che del morto padre mio guardi la possanza, ti scongiuro: Dal culmine di questa tomba grido a mio padre che mi oda, che mi ascolti Ricci , Siamo ancora in un prevalente clima retorico, se vogliamo carducciano: La scelta radicale di Ceronetti Altro straordinario, geniale innovatore, le cui versioni non possono certo essere considerate di servizio, è Guido Ceronetti Marziale , Catullo , Giovenale Ogni nuova traduzione che tento di un testo antico mi porta forse questa paura: Forse ogni testo ha il suo Apollo, col quale è necessario stabilire un rapporto, ma il dio è introvabile e il rapporto col testo somiglia a un ballo con un decapitato… Altro nascerà, chi sa che cosa, dal disuguale confronto Ceronetti , La scelta di Ceronetti è radicale: Il celebre carme Vivamus, mea Lesbia, atque amemus si declina alla bout de souffle, in una pura essenza di gioventù: Vita e amore a noi due Lesbia mia e ogni acida censura di vecchi come un soldo bucato gettiamo via.

Il sole che muore rinascerà ma questa luce nostra fuggitiva una volta abbattuta, dormiremo una totale notte senza fine. Dammi baci cento baci mille baci e ancora baci cento baci mille baci!

E, tornando alle scelte impudenti: A Roma, di un mestiere onesto, non è il caso di parlare artibus [ Solo pagando a Roma si fa tutto Omnia Romae cum pretio p. Magnis opibus dormitur in urbe p. Il catalogo non è solo questo, e potrebbe ulteriormente estendersi. Ma il punto che vogliamo sottolineare è un altro. Non è più forzosamente legata al potere politico o culturale. La proliferazione dei grandi poemi epici Nel periodo accennato, e sempre più vicino a noi, sono proliferate le traduzioni dei grandi poemi epici, prima quasi quasi, sia chiaro!: Lei portava le fiaccole accese accompagnandolo: Là per tutta la notte, coperto da una pelle vellosa di pecora, lui pensava al viaggio che Atena gli aveva suggerito Tonna , Al suo fianco portava le fiaccole accese: Costei insieme con lui portava fiaccole accese.

Fra tutte le serve ella lo amava di più e lo aveva nutrito da piccolo. Come si nota, si tratta di versioni non troppo dissimili. Ex uno disce omnes, si potrebbe dire: Con accese il seguia lucide faci: Vediamo, a titolo di esempio, come sono stati volti alcuni versi rimasti indelebili nella nostra memoria. Il celeberrimo Adgnosco veteris vestigia flammae IV, 23 , in cui Didone, tra angosciata e ammaliata, riconosce in sé i primi sintomi della passione che la perderà, viene reso: Già da questo piccolo saggio si percepiscono differenze di ritmo, di lessico, di costrutti e, certamente, le proposte pausate di Fo sembrano più aderenti alla finezza virgiliana.

Ma come traduceva questo verso Annibal Caro?: Il magico tacitae per amica silentia lunae II, della notte degli inganni greci diventa: Si impose dunque la saggistica. Egli scrive nella prefazione: Nel mi sentii portato a tradurre, o volgarizzare, le Bucoliche: O crudelis Alexi, nihil mea carmina curas? Mori me denique coges, ossia: Ma dicevamo della Bur.

Essa doveva anche fare concorrenza agli Oscar: Nuove traduzioni, nuovi apparati critici, nuove annotazioni, nuovi commenti. Molto importante era il testo originale a fronte che non era casuale Violo , Da allora sono comparsi quasi trecentocinquanta titoli.

Altra impresa memorabile è la traduzione dei due massimi geografi antichi superstiti, Pausania e Strabone, finora indisponibili in italiano moderno: Questi sono vere e proprie miniere di notizie antiquarie: Del resto la casa del patron Roberto Calasso, autore delle mitografiche Nozze di Cadmo e Armonia, non poteva sottrarsi alla bisogna.

In questo caso si tratta di una rosa dalle dimensioni di gigantessa felliniana. Portatemi la ferula, scuotete i cembali, Muse, e datemi nelle mani il tirso di Dioniso, che ispira il canto. La bellezza del testo consiste nella sua trama sofisticata come un tappeto orientale, nella levità dello stile e nel pathos drammatico. Ecco il coup de foudre iniziale tra Cherea e Calliroe, con la sua sfavillante tavolozza di colori nella descrizione del giovane eroe protagonista: Si celebrava la festa pubblica di Afrodite, e quasi tutte le donne si recarono al suo tempio.

Calliroe, che non era fino ad allora uscita di casa, ve la conduceva la madre: In quel mentre Cherea se ne andava a casa di ritorno dagli esercizi ginnici, splendente come una stella: Il passato, in Apollonio, converge verso il presente e quel che interessa realmente lo scrittore sono gli esotismi e gli esoterismi e i meandri del cuore umano. La sua Medea non ha i tratti violentemente passionali che ha in Euripide e ancor più in Seneca, dove assume i tratti di una Furia, ma sembra presagire la Didone virgiliana, pur sempre restando una maga, una donna, in altri termini, demoniaca.

Si innamora a prima vista di Giasone e dopo infiniti patemi abbandona, come una qualsiasi romantica adolescente, la casa paterna per seguirlo IV, Correva a piedi nudi per le vie strette; con la sinistra sollevava il peplo sugli occhi, sopra le belle guance e la fronte, e intanto la destra reggeva in alto un lembo di tunica.

Andava rapida nel suo terrore per una strada oscura oltre le mura della grande città. Pensava di andare al campo: Altri due poemi epici, questa volta latini e risalenti al primo secolo imperiale, recuperati dalla Bur — e siamo sempre ai massimi livelli letterari — sono la Farsaglia di Lucano , nella versione di Luca Canali , e la Tebaide di Stazio , nella versione di Giovanna Faranda Villa , poemi che per il lettore comune colto erano pressoché solo misteriosi titoli incontrati nel corso degli studi liceali in nota alla Divina Commedia o in qualche paragrafo poco compulsato delle storie letterarie.

La guerra civile o Farsaglia che ha per oggetto lo scontro tra Cesare e Pompeo, è dettata da una fortissima passione politica il tema, in fondo, era piuttosto attuale nel giovanissimo poeta alla moda, nipote del filosofo Seneca, che vive in una società ai suoi occhi degradata.

Coetus adire silentum, nosse domos Stygias arcanaque Ditis operti non superi, non vita vetat. E a proposito di Tacito, anche i suoi Annali compaiono nella nuova Bur. Ritroviamo anche in Stazio il gusto per il tenebroso, con una valenza più misteriosa e fantastica. I suoi paesaggi evocano i dipinti seicenteschi: Tellus iam pulvere primo crescit, et armorum transmittunt fulgura silvae [ Già la luce comincia a sollevarsi in una nuvola di polvere e le foreste lasciano filtrare a sprazzi i riflessi splendenti delle armature [ Amissum ne crede diem: Nec mollia desunt prata tibi; Zephyris illic melioribus halant perpetui flores, quos nec tua protulit Henna.

Est etiam lucis arbor praedives opacis fulgentes viridi ramos curvata metallo II, che Serpa , rende: Non credere di aver perduto la luce: Avrai morbidi prati; tra soffi più dolci esalano fiori perpetui, quali non dà neppure la tua Enna. Ma la paura, interprete inetta, leggeva ogni augurio in senso peggiore [ Sed malus interpres rerum metus omne trahebat augurium peiore via [ Ma prima volgiamo uno sguardo alla Mosella Salve o fiume decantato per le rive e i rivieraschi , poemetto di esametri, in cui il bordolese Ausonio IV secolo narra il suo viaggio lungo questo affluente del Reno: Lungo le sponde sono innumerevoli i pescatori, tra i quali un fanciullo: Exultant udae super arida saxa rapinae luciferique pavent letalia tela diei.

Con Sidonio Apollinare V secolo , di nobile famiglia galloromana, che scrive un Saluto a Narbona in mezzo alle scorrerie dei Visigoti, siamo invece ormai a un punto di non ritorno Carena , La preghiera a Roma regina dei versi Exaudi regina tui pulcherrima mundi, inter sidereos, Roma, recepta polos!

Exaudi, genitrix hominum genitrixque deorum; non procul a caelo per tua templa sumus è tradotta da Fo , 5 con: Prestami ascolto, bellissima regina del mondo interamente tuo accolta fra le celesti, Roma, volte stellate.

Prestami ascolto, tu madre degli uomini, madre degli dèi: Agnosci nequeunt aevi monumenta prioris. Grandia consumpsit moenia tempus edax; sola manent interceptis vestigia muris, ruderibus latis tecta sepulta iacent.

Non indignemur moralia corpora solvi: Restano solo tracce tra crolli e rovine di muri, giacciono tetti sepolti in vasti ruderi. Non indigniamoci che i corpi mortali si disgreghino: Muore un mondo, ne nasce un altro. Ecco, nel bel latino semplice di Beda, il bellissimo passo in cui un dignitario consiglia Edwin, re dei Northumbri, a convertirsi al cristianesimo: Ipso quidem tempore, quo intus est, hiemis tempestate non tangitur, sed tamen parvissimo spatio serenitatis ad momentum excurso, mox de hieme in hiemem regrediens, tuis oculis elabitur.

Ita haec vita hominum ad modicum apparet; quid autem sequatur, quidve praecesserit, prorsus ignoramus. Come il passero abbiamo visto qualcosa per un certo tempo, ma molto, anzi moltissimo è rimasto fuori.

Comunque per un certo tempo ci siamo riscaldati al calore delle voci antiche. Il lemma sulle narici è ammirevole per fantasia e bizzarria, è veramente queer: Nares idcirco nominantur quia per eas vel odor vel spiritus nare non desinit, sive quia nos odore admonent ut norimus aliquid ac sciamus. Pare che la classicità sia crollata come un castello di carte, e anche il nostro discorso è finito. Ma una recente riproposta di un classico, in un periodo che sta vedendo peraltro una consistente riduzione di impegno delle case editrici nella pubblicazione degli antichi — e ce ne rammarichiamo -, lo rimette in moto.

Si è sottolineato il rilievo del testo a fronte nelle traduzioni degli ultimi decenni. In realtà, è davvero sempre utile o necessario? Insomma si tratta di una narrazione, in primo luogo, non di una traduzione. Poeti latini della decadenza, introduzione e versione di Carlo Carena, Einaudi, Torino Cataudella Il romanzo antico greco e latino, a cura di Quintino Cataudella versioni di A. Angelini, G, Balboni, F.

Plutarco, Il tramonto degli oracoli, in Id. Lucrezio, Della natura delle cose, a cura di Mario Saccenti , versione di Alessandro Marchetti Micozzi Nonno di Panopoli, Le Dionisiache, vol.

Omero, Odissea, introduzione di Alfred Heubeck, versione di G. Pausania, Viaggio in Grecia. Eschilo, Le Coefore, nota introduttiva di f. Svetonio, Le vite dei dodici Cesari, presentazione e versione di Alessandro Vigevani, testo latino a fronte, 3 voll. Pop Corn de Ben Elton. Le rôle de Wayne est très intéressant. Peut-être que je fais le casting. Heath, Sir Thomas A History of Greek Mathematics.

Définition de la poésie. Bizarre, très ethnocentré, mais intéressant quand même. Librairie Jousseaume Maison fondée en Pythagoras de Christoph Riedweg. I know my soul. A life is like a garden. Perfect moments can be had, but not preserved, except in memory. Joyce Didonato, Le Roi: Juan Diego Florez, Malcolm: Que peut-on rêver de mieux?

Pourquoi Rossini a-t-il prévu une mezzo-soprano pour le rôle de Malcolm? Sûrement très bon pour la mémoire, tout çà. Sur ma table depuis quelques jours: Je ne sais même pas qui est Eckart. Comment diable ont-ils trouvé ces triplés? Pas de fioriture, pas de trémolo, juste un récit sobre, mais incroyablement fort. Je le commande en allemand, voir si je trouve enfin du plaisir à lire dans cette langue.

Et parmi ces organismes, les méduses représentent le fléau dominant. Elles sont largement répandues, avec des espèces si opportunistes que leurs invasions ne sont pas près de disparaître. Par ailleurs, seules deux ou trois espèces de méduses sont comestibles.

Les autres sont trop petites pour être détectées, trop rarement observées, ou restent confinées dans les eaux profondes.

Ces méduses grandissent et se reproduisent: Ces processus se poursuivant, le milieu marin est vite envahi. Dans les années , un biologiste allemand, Bernhard Werner, et un cytologiste suisse, Pierre Tardent, ont expliqué ces mécanismes par la cytogenèse des cellules souches. Trois points principaux ont été dégagés: Plus mous, ces animaux deviennent plus digestes et sont désormais consommés par les méduses qui, mieux nourries, grandissent et se reproduisent plus vite.

Gélification généralisée des océans Depuis , les grandes conventions internationales se sont engagées à améliorer les conditions de gestion des productions de la mer. La mer était considérée comme la source de toutes les richesses et semblait un immense eldorado.

Les projets ambitieux mobilisaient le potentiel scientifique et technologique pour des pêches toujours plus abondantes. Presque trente ans plus tard, la désillusion est totale, car les méduses ont remplacé les tonnes de poissons promises.

Le Grenelle de la mer en constate que la gélification se généralise à tous les océans. Dans quel contexte a-t-il écrit cela?

A rechercher… 22 mai Trouvé sur un site appelé wikiquotes, en allemand: Im Original lautet der Satz: Die Rede, deren Echtheit von einigen Historikern übrigens angezweifelt wird, findet sich im Buch der "Römischen Geschichte" von Livius.

Georges übersetzt "superiores erunt" in seinem Ausführlichen Handwörterbuch mit "werden sie eure Herren sein". Einer der am meisten aufgelegten Autoren hierzu ist Agrippa von Nettesheim mit seiner Abhandlung "De nobilitate et praecellentia foeminei sexus" aus dem Jahre gewesen. Es wäre eventuell interessant herauszufinden, woher die obige übersetzte Fassung des Catoschen Satzes, die bereits eine bemerkenswerte Karriere im Internet aufweisen kann, eigentlich stammt.

Ansonsten schlage ich vor, die Übersetzung von Konrad Heusinger [] zu verwenden die auch in John Balsdons "Die Frau in der römischen Antike" mitgeteilt wird: Une traduction plus conforme au latin original serait plutôt: Et on a aussi entendu un magnifique texte tiré de Proverbes 8, et parlant de la sagesse: Those I have loved and those I have hurt.

Those who bless me and those who haunt me. My gods of guilt. Every day I carry on and I carry them close. Every day I step into the well before them and I argue my case.

A sad man, sorrier than he can say. But surely not so guilty he should die Each day from knowing that his race is run: My sin was to be faithless. I would lie As if I could be true to everyone At once, and all the damage that was done Was in the name of love, or so I thought… 1 juin I would lie As if I could be true to everyone Mentir, mentir..

Ce livre est un espèce de livre féministe absolu…Magnifique… A la page Parce que cela ne leur les hommes fait rien du tout. Suspense… 2 juin La fin du livre Médée est géniale, mais je ne vais pas la dévoiler ici: To summarize the present situation, there are three ways to understand philosophically our observations of the physical universe. The classical philosophy of Einstein has everything in a single layer obeying classical laws, with quantum processes unexplained.

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A molecule of time… He and I once talked about socialism not resolving the problem of death, or at least of old age. Serpe la fiamma entro il mio sangue, ed ardo: Ces processus se poursuivant, le milieu marin est vite envahi. Alcmane è pienamente inserito in una tradizione poetica che non è più la nostra: La scelta radicale di Ceronetti Altro straordinario, geniale innovatore, le cui versioni non possono certo essere considerate di servizio, è Guido Ceronetti

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Magnis opibus dormitur in urbe p. Il catalogo non è solo questo, e potrebbe ulteriormente estendersi. Ma il punto che vogliamo sottolineare è un altro. Non è più forzosamente legata al potere politico o culturale. La proliferazione dei grandi poemi epici Nel periodo accennato, e sempre più vicino a noi, sono proliferate le traduzioni dei grandi poemi epici, prima quasi quasi, sia chiaro!: Lei portava le fiaccole accese accompagnandolo: Là per tutta la notte, coperto da una pelle vellosa di pecora, lui pensava al viaggio che Atena gli aveva suggerito Tonna , Al suo fianco portava le fiaccole accese: Costei insieme con lui portava fiaccole accese.

Fra tutte le serve ella lo amava di più e lo aveva nutrito da piccolo. Come si nota, si tratta di versioni non troppo dissimili. Ex uno disce omnes, si potrebbe dire: Con accese il seguia lucide faci: Vediamo, a titolo di esempio, come sono stati volti alcuni versi rimasti indelebili nella nostra memoria.

Il celeberrimo Adgnosco veteris vestigia flammae IV, 23 , in cui Didone, tra angosciata e ammaliata, riconosce in sé i primi sintomi della passione che la perderà, viene reso: Già da questo piccolo saggio si percepiscono differenze di ritmo, di lessico, di costrutti e, certamente, le proposte pausate di Fo sembrano più aderenti alla finezza virgiliana.

Ma come traduceva questo verso Annibal Caro?: Il magico tacitae per amica silentia lunae II, della notte degli inganni greci diventa: Si impose dunque la saggistica. Egli scrive nella prefazione: Nel mi sentii portato a tradurre, o volgarizzare, le Bucoliche: O crudelis Alexi, nihil mea carmina curas?

Mori me denique coges, ossia: Ma dicevamo della Bur. Essa doveva anche fare concorrenza agli Oscar: Nuove traduzioni, nuovi apparati critici, nuove annotazioni, nuovi commenti. Molto importante era il testo originale a fronte che non era casuale Violo , Da allora sono comparsi quasi trecentocinquanta titoli.

Altra impresa memorabile è la traduzione dei due massimi geografi antichi superstiti, Pausania e Strabone, finora indisponibili in italiano moderno: Questi sono vere e proprie miniere di notizie antiquarie: Del resto la casa del patron Roberto Calasso, autore delle mitografiche Nozze di Cadmo e Armonia, non poteva sottrarsi alla bisogna.

In questo caso si tratta di una rosa dalle dimensioni di gigantessa felliniana. Portatemi la ferula, scuotete i cembali, Muse, e datemi nelle mani il tirso di Dioniso, che ispira il canto. La bellezza del testo consiste nella sua trama sofisticata come un tappeto orientale, nella levità dello stile e nel pathos drammatico. Ecco il coup de foudre iniziale tra Cherea e Calliroe, con la sua sfavillante tavolozza di colori nella descrizione del giovane eroe protagonista: Si celebrava la festa pubblica di Afrodite, e quasi tutte le donne si recarono al suo tempio.

Calliroe, che non era fino ad allora uscita di casa, ve la conduceva la madre: In quel mentre Cherea se ne andava a casa di ritorno dagli esercizi ginnici, splendente come una stella: Il passato, in Apollonio, converge verso il presente e quel che interessa realmente lo scrittore sono gli esotismi e gli esoterismi e i meandri del cuore umano.

La sua Medea non ha i tratti violentemente passionali che ha in Euripide e ancor più in Seneca, dove assume i tratti di una Furia, ma sembra presagire la Didone virgiliana, pur sempre restando una maga, una donna, in altri termini, demoniaca. Si innamora a prima vista di Giasone e dopo infiniti patemi abbandona, come una qualsiasi romantica adolescente, la casa paterna per seguirlo IV, Correva a piedi nudi per le vie strette; con la sinistra sollevava il peplo sugli occhi, sopra le belle guance e la fronte, e intanto la destra reggeva in alto un lembo di tunica.

Andava rapida nel suo terrore per una strada oscura oltre le mura della grande città. Pensava di andare al campo: Altri due poemi epici, questa volta latini e risalenti al primo secolo imperiale, recuperati dalla Bur — e siamo sempre ai massimi livelli letterari — sono la Farsaglia di Lucano , nella versione di Luca Canali , e la Tebaide di Stazio , nella versione di Giovanna Faranda Villa , poemi che per il lettore comune colto erano pressoché solo misteriosi titoli incontrati nel corso degli studi liceali in nota alla Divina Commedia o in qualche paragrafo poco compulsato delle storie letterarie.

La guerra civile o Farsaglia che ha per oggetto lo scontro tra Cesare e Pompeo, è dettata da una fortissima passione politica il tema, in fondo, era piuttosto attuale nel giovanissimo poeta alla moda, nipote del filosofo Seneca, che vive in una società ai suoi occhi degradata.

Coetus adire silentum, nosse domos Stygias arcanaque Ditis operti non superi, non vita vetat. E a proposito di Tacito, anche i suoi Annali compaiono nella nuova Bur. Ritroviamo anche in Stazio il gusto per il tenebroso, con una valenza più misteriosa e fantastica. I suoi paesaggi evocano i dipinti seicenteschi: Tellus iam pulvere primo crescit, et armorum transmittunt fulgura silvae [ Già la luce comincia a sollevarsi in una nuvola di polvere e le foreste lasciano filtrare a sprazzi i riflessi splendenti delle armature [ Amissum ne crede diem: Nec mollia desunt prata tibi; Zephyris illic melioribus halant perpetui flores, quos nec tua protulit Henna.

Est etiam lucis arbor praedives opacis fulgentes viridi ramos curvata metallo II, che Serpa , rende: Non credere di aver perduto la luce: Avrai morbidi prati; tra soffi più dolci esalano fiori perpetui, quali non dà neppure la tua Enna.

Ma la paura, interprete inetta, leggeva ogni augurio in senso peggiore [ Sed malus interpres rerum metus omne trahebat augurium peiore via [ Ma prima volgiamo uno sguardo alla Mosella Salve o fiume decantato per le rive e i rivieraschi , poemetto di esametri, in cui il bordolese Ausonio IV secolo narra il suo viaggio lungo questo affluente del Reno: Lungo le sponde sono innumerevoli i pescatori, tra i quali un fanciullo: Exultant udae super arida saxa rapinae luciferique pavent letalia tela diei.

Con Sidonio Apollinare V secolo , di nobile famiglia galloromana, che scrive un Saluto a Narbona in mezzo alle scorrerie dei Visigoti, siamo invece ormai a un punto di non ritorno Carena , La preghiera a Roma regina dei versi Exaudi regina tui pulcherrima mundi, inter sidereos, Roma, recepta polos! Exaudi, genitrix hominum genitrixque deorum; non procul a caelo per tua templa sumus è tradotta da Fo , 5 con: Prestami ascolto, bellissima regina del mondo interamente tuo accolta fra le celesti, Roma, volte stellate.

Prestami ascolto, tu madre degli uomini, madre degli dèi: Agnosci nequeunt aevi monumenta prioris. Grandia consumpsit moenia tempus edax; sola manent interceptis vestigia muris, ruderibus latis tecta sepulta iacent. Non indignemur moralia corpora solvi: Restano solo tracce tra crolli e rovine di muri, giacciono tetti sepolti in vasti ruderi.

Non indigniamoci che i corpi mortali si disgreghino: Muore un mondo, ne nasce un altro. Ecco, nel bel latino semplice di Beda, il bellissimo passo in cui un dignitario consiglia Edwin, re dei Northumbri, a convertirsi al cristianesimo: Ipso quidem tempore, quo intus est, hiemis tempestate non tangitur, sed tamen parvissimo spatio serenitatis ad momentum excurso, mox de hieme in hiemem regrediens, tuis oculis elabitur.

Ita haec vita hominum ad modicum apparet; quid autem sequatur, quidve praecesserit, prorsus ignoramus. Come il passero abbiamo visto qualcosa per un certo tempo, ma molto, anzi moltissimo è rimasto fuori.

Comunque per un certo tempo ci siamo riscaldati al calore delle voci antiche. Il lemma sulle narici è ammirevole per fantasia e bizzarria, è veramente queer: Nares idcirco nominantur quia per eas vel odor vel spiritus nare non desinit, sive quia nos odore admonent ut norimus aliquid ac sciamus.

Pare che la classicità sia crollata come un castello di carte, e anche il nostro discorso è finito. Ma una recente riproposta di un classico, in un periodo che sta vedendo peraltro una consistente riduzione di impegno delle case editrici nella pubblicazione degli antichi — e ce ne rammarichiamo -, lo rimette in moto.

Si è sottolineato il rilievo del testo a fronte nelle traduzioni degli ultimi decenni. In realtà, è davvero sempre utile o necessario? Insomma si tratta di una narrazione, in primo luogo, non di una traduzione. Poeti latini della decadenza, introduzione e versione di Carlo Carena, Einaudi, Torino Cataudella Il romanzo antico greco e latino, a cura di Quintino Cataudella versioni di A. Angelini, G, Balboni, F. Plutarco, Il tramonto degli oracoli, in Id.

Lucrezio, Della natura delle cose, a cura di Mario Saccenti , versione di Alessandro Marchetti Micozzi Nonno di Panopoli, Le Dionisiache, vol.

Omero, Odissea, introduzione di Alfred Heubeck, versione di G. Pausania, Viaggio in Grecia. Eschilo, Le Coefore, nota introduttiva di f. Svetonio, Le vite dei dodici Cesari, presentazione e versione di Alessandro Vigevani, testo latino a fronte, 3 voll. Pop Corn de Ben Elton. Le rôle de Wayne est très intéressant. Peut-être que je fais le casting. Heath, Sir Thomas A History of Greek Mathematics. Définition de la poésie. Bizarre, très ethnocentré, mais intéressant quand même.

Librairie Jousseaume Maison fondée en Pythagoras de Christoph Riedweg. I know my soul. A life is like a garden. Perfect moments can be had, but not preserved, except in memory.

Joyce Didonato, Le Roi: Juan Diego Florez, Malcolm: Que peut-on rêver de mieux? Pourquoi Rossini a-t-il prévu une mezzo-soprano pour le rôle de Malcolm?

Sûrement très bon pour la mémoire, tout çà. Sur ma table depuis quelques jours: Je ne sais même pas qui est Eckart. Comment diable ont-ils trouvé ces triplés? Pas de fioriture, pas de trémolo, juste un récit sobre, mais incroyablement fort. Je le commande en allemand, voir si je trouve enfin du plaisir à lire dans cette langue. Et parmi ces organismes, les méduses représentent le fléau dominant.

Elles sont largement répandues, avec des espèces si opportunistes que leurs invasions ne sont pas près de disparaître. Par ailleurs, seules deux ou trois espèces de méduses sont comestibles. Les autres sont trop petites pour être détectées, trop rarement observées, ou restent confinées dans les eaux profondes.

Ces méduses grandissent et se reproduisent: Ces processus se poursuivant, le milieu marin est vite envahi. Dans les années , un biologiste allemand, Bernhard Werner, et un cytologiste suisse, Pierre Tardent, ont expliqué ces mécanismes par la cytogenèse des cellules souches.

Trois points principaux ont été dégagés: Plus mous, ces animaux deviennent plus digestes et sont désormais consommés par les méduses qui, mieux nourries, grandissent et se reproduisent plus vite.

Gélification généralisée des océans Depuis , les grandes conventions internationales se sont engagées à améliorer les conditions de gestion des productions de la mer. La mer était considérée comme la source de toutes les richesses et semblait un immense eldorado.

Les projets ambitieux mobilisaient le potentiel scientifique et technologique pour des pêches toujours plus abondantes. Presque trente ans plus tard, la désillusion est totale, car les méduses ont remplacé les tonnes de poissons promises. Le Grenelle de la mer en constate que la gélification se généralise à tous les océans. Dans quel contexte a-t-il écrit cela? A rechercher… 22 mai Trouvé sur un site appelé wikiquotes, en allemand: Im Original lautet der Satz: Die Rede, deren Echtheit von einigen Historikern übrigens angezweifelt wird, findet sich im Buch der "Römischen Geschichte" von Livius.

Georges übersetzt "superiores erunt" in seinem Ausführlichen Handwörterbuch mit "werden sie eure Herren sein". Einer der am meisten aufgelegten Autoren hierzu ist Agrippa von Nettesheim mit seiner Abhandlung "De nobilitate et praecellentia foeminei sexus" aus dem Jahre gewesen.

Es wäre eventuell interessant herauszufinden, woher die obige übersetzte Fassung des Catoschen Satzes, die bereits eine bemerkenswerte Karriere im Internet aufweisen kann, eigentlich stammt. Ansonsten schlage ich vor, die Übersetzung von Konrad Heusinger [] zu verwenden die auch in John Balsdons "Die Frau in der römischen Antike" mitgeteilt wird: Une traduction plus conforme au latin original serait plutôt: Et on a aussi entendu un magnifique texte tiré de Proverbes 8, et parlant de la sagesse: Those I have loved and those I have hurt.

Those who bless me and those who haunt me. My gods of guilt. Every day I carry on and I carry them close. Every day I step into the well before them and I argue my case.

A sad man, sorrier than he can say. But surely not so guilty he should die Each day from knowing that his race is run: My sin was to be faithless. I would lie As if I could be true to everyone At once, and all the damage that was done Was in the name of love, or so I thought… 1 juin I would lie As if I could be true to everyone Mentir, mentir..

Ce livre est un espèce de livre féministe absolu…Magnifique… A la page Parce que cela ne leur les hommes fait rien du tout. Suspense… 2 juin La fin du livre Médée est géniale, mais je ne vais pas la dévoiler ici: To summarize the present situation, there are three ways to understand philosophically our observations of the physical universe. The classical philosophy of Einstein has everything in a single layer obeying classical laws, with quantum processes unexplained.

The quantum-only philosophy has included everything in a single layer obeying quantum laws, with the astonishing solidity and uniqueness of the classical illusion unexplained. The dualistic philosophy gives reality impartially to the classical vision of Einstein and to the quantum vision of Bohr, with the details of the connection between the two layers unexplained.

All three philosophies are tenable, and all three are incomplete. I prefer the dualistic philosophy because I give equal weight to the insights of Einstein and Bohr. I do not believe that the celestial harmonies discovered by Einstein are an accidental illusion.

Age wins and one must learn to grow old…so now I must learn to walk this long unlovely wintry way, looking for spectacles, shunning the cruel looking-glass, laughing at my clumsiness before others mistakenly condole, not expecting gallantry yet disappointed to receive none, apprehending every ache or shaft of pain, alive to blinding flashes of mortality, unarmed, totally vulnerable.

The long custom of living disinclines one to dying…. Besides, before the end, what light may shine? This is something of a paradox, for the autonomic nervous system evolved long before the central nervous system… The central nervous system, with its sense organs including those in the joints, the muscles, the movable parts of the body , tells one who one is and what one is doing. Très bien conçu, car fait de petites scénettes, ainsi chacun avait un vrai rôle à jouer.

Rose Nature Climate Change 4, Hoffmann, célèbre pour ses récits dédiés au fantastique et au bizarre, publiait une extraordinaire critique de la Cinquième Symphonie: Il répondit que pourquoi quitter un excellent repas à la maison pour aller manger un hamburger dans la rue. En voyant le film, je croyais avoir détecté un erreur scientifique: Pan sur le bec:

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